skip to Main Content

…ispirati dalla natura

Villa Preselle si trova nel cuore della Maremma toscana, un angolo di natura ancora incontaminata dove il verde della campagna incontra l’azzurro cristallino del mare e la sabbia dorata delle spiagge più belle della costa tirrenica.

Sulla strada del Morellino

Partendo da Villa Preselle è possibile scoprire i territori di produzione del vino Morellino di Scansano, con visite guidate alle cantine e degustazioni enogastronomiche in caratteristici ristoranti.

Un viaggio che parte da Scansano, dove il Museo della Vite e del Vino racconta la storia di questo vino legato alla cultura e alle tradizioni del territorio, passando per l’incantevole borgo medievale di Montiano fino a raggiungere Magliano in Toscana racchiuso tra antiche mura.

Le isole dell'Arcipelago Toscano

Il soggiorno a Villa Preselle offre la possibilità non solo di visitare le più belle spiagge della costa maremmana ma anche di raggiungere e scoprire le bellezze delle sette isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, tutte diverse per tipologia di ambienti, fauna e vegetazione, storia e cultura.

L’Isola d’Elba è la più grande dell’Arcipelago, facilmente raggiungibile dal porto di Piombino, offre spiagge di ciottoli e incantevoli calette di sabbia ma anche la possibilità di passeggiate a piedi o in bicicletta lungo sentieri in montagna, e tanti paesi da visitare. Dall’Elba, o anche dal porto di Livorno, è possibile partire per un tour delle isole più piccole: Capraia, l’unica isola vulcanica di tutto l’Arcipelago; Montecristo, la più selvaggia, famosa grazie al romanzo “Il Conte di Montecristo” di Dumas; Pianosa, che fino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso è stata colonia carceraria di massima sicurezza; Gorgona, dove ha sede una colonia penale per detenuti che si occupano di agricoltura e allevamento.

Partendo dal promontorio dell’Argentario, dal porto di Santo Stefano, è possibile invece raggiungere Isola del Giglio, la seconda isola per grandezza, caratterizzata da un mare cristallino color smeraldo e da tante spiagge e calette isolate; o Giannutri, dall’inconfondibile forma a mezzaluna, caratterizzata da una costa molto frastagliata e ricca di grotte.

L'entroterra e l'archeologia

La Maremma è ricca di siti archeologici che conservano ancora tracce di quelle popolazioni che nei secoli vi hanno vissuto, e partendo da Villa Preselle è possibile visitare quelli tra i più belli ed interessanti della Toscana meridionale.

Lungo la costa troviamo aree archeologiche immerse nella natura e ben conservate come Roselle subito fuori Grosseto dove è possibile distinguere resti preistorici, insediamenti etruschi, romani e medievali; Vetulonia con la sua necropoli etrusca poco distante da Castiglione della Pescaia; il Parco Regionale della Maremma che custodisce le rovine dell’antica abbazia di San Rabano; l’antica Città di Cosa immersa in un bellissimo uliveto sul colle di Ansedonia che si affaccia sul mare della Feniglia.

Nell’entroterra, lungo le colline del Fiora, c’è invece il Parco archeologico Città del Tufo dove, arroccati su rocce tufacee sorgono i borghi medievali di Pitigliano, Sovana, Sorano e Vitozza, conosciuta come la “città perduta”, con le sue grotte e le antichissime abitazioni nella pietra tutte da esplorare. Un territorio ricco di fascino, caratterizzato da monumentali necropoli etrusche e dalle cosiddette “Vie Cave”, lunghi corridoi in mezzo alle rocce tracciati probabilmente dagli Etruschi come vie di collegamento tra i centri abitati.

Villa Preselle - chi siamo
Back To Top